mercoledì 15 ottobre 2008

FASE 6: ARRUOLA I NUOVI MEMBRI NEL TUO TEAM


Si stava parlando di pessimisti perché una cosa deve essere chiara: non si vende, si seleziona. Quella che sembra la cosa più difficile da capire è che non si deve convincere nessuno ad avviare l’attività o a diventa re cliente: o lo fanno o non lo fanno. Una volta assodato questo, si continua per la nostra strada. Questa mentalità è semplicissima: alcuni sì, altri no! Avanti il prossimo. Alcuni lo fanno, altri non lo fanno, altri ancora tergiversano, non fa niente: avanti il prossimo. Per un incaricato il tempo è la cosa più preziosa : come si passa il tempo alla fine determina quanti soldi si fanno e quanto in fretta. Un giorno che passa non lo si recupera più, quindi si deve ottimizzare la gestione del tempo. La prima cosa da capire è che non si vende né dei servizi, ne delle opportunità: si seleziona. Per esempio: si è al supermercato per comperare delle mele, c’è una cassa enorme piena di centinaia di mele. La prima mela che prendi in mano è proprio bella, lucida rossa, che si fa? La si mette nel carrello. Ne si prende un’altra rossa e appetitosa, anche questa la mettiamo nel carrello. Ne si prende un’altra e ci si accorge che non è ancora matura, è ancora un po’ verde, che si fa? Se sembra buona la si porta a casa, altrimenti la si rimette nella cassa. Dobbiamo fare una scelta. Poi ne si prende un’altra e ci si accorge subito che è marcia: è capitata proprio quella, ci si è accorti che era marcia non appena la si è presa in mano e gli si dice: “Dai datti una sistemata so che ce la puoi fare!” oppure ce ne si sbarazza immediatamente? Perché una mela marcia si sa può far marcire tutto il cesto. Per analogia si applica lo stesso principio all’attività nel N.M. e si arriverà al successo molto in fretta. La differenza principale tra un incaricato di successo ed uno che non lo è, consiste nella gestione del tempo a disposizione: se si passa l’80% del tempo a selezionare mele rosse, il restante 20% con le mele verdi e zero con le mele marce.

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